Categorie
 
Carrello
0 elementi
 

Marche
 
Valuta
 

GENEDI SUD TIROL

Chi siamo

GENEDI Sud Tirol s.r.l. è una società che nasce dalla esperienza pluriennale nella diagnostica molecolare ed in particolare di genetica di Laboratori Clodia Diagnostics & Services s.r.l., laboratorio di analisi presente fin dal 2006.

Questa nuova realtà insediata in Alto Adige con sede a in Via degli Artigiani16 a Bolzano,  intende svolgere un ruolo importante nel settore delle biotecnologie , fornendo un servizio completo a privati, professionisti, aziende pubbliche e società.

Che cosa facciamo e come

La nostra attività e basata sull’analisi genetica di DNA, analizzando tutte le matrici grazie ad un sistema di estrazione automatica certificato CE IVD possiamo estrarre DNA da campioni forniti da persone, animali, vegetali, alimenti, acqua, aria, suolo ecc.

Possiamo fornire supporto per la creazione di profili analitici basati sulla specifica richiesta del cliente, grazie alla piattaforma software dedicata si possono creare saggi personalizzati basati sulla identificazione di geni, polimorfismi e variazioni genetiche.

Analizziamo dai comuni disturbi alimentari come Lattosio e Celiachia alla predisposizione al diabete ereditario, dalla predisposizione a patologie di origine genetica alla funzionalità metabolica per attività sportiva o anche per il semplice riequilibrio dell’organismo, microrganismi patogeni e virus.

Il risultato di questo lavoro viene chiaramente indicato nei nostri rapporti di prova dove vengono riportati risultati, indicazioni comprensibili che compaiono nelle note e lavori scientifici a supporto della ricerca proposta infine qualora necessario segnaliamo inoltre la necessità di consultare un medico specialista.

Quali tecnologia usiamo

Utilizziamo le piu avanzate tecnologie del sistema PCR RT HRM MULTIPLEX al SEQUENZIAMENTO, abbiamo scelto di lavorare con sistemi che garantiscano risultati, tracciabilità ed automazione proprio per garantire il massimo dell’affidabilità in tutte le fasi di lavorazione del campione. Questo approccio ci consente di poter confrontare la qualità del nostro servizio con le pubblicazioni scientifiche dei più prestigiosi Istituti di Ricerca, questo per garantire un giudizio obiettivo e condiviso delle indicazioni fornite ai nostri clienti.

Quali sono le analisi più richieste

Diagnostica umana, intolleranze al lattosio e glutine, pannello cardiologico, osteoporosi, diabete di tipo 2, pannello metabolico, pannello attività sportiva e nutrizione, prenatale e malattie autosomiche recessive, farmaco genomica, fattori di coagulazione, microbiota intestinale ed oncologico.

Ambiente, acqua e suolo - microrganismi patogeni, batteri, funzionali ed identificazione di specie,

Vegetali – identificazione di specie, virus, fenotipo

Alimenti – microrganismi patogeni, batteri funzionali, virus, identificazione di specie

A cosa serve un’analisi genetica

La genetica è utilizzata per valutare la predisposizione a variazioni genetiche che possono essere funzionali al benessere di qualsiasi organismo. Tali variazioni o sono neutre oppure possono modificare la funzionalità fino a compromettere l’equilibrio e la salute dello stesso organismo, queste modificazioni possono essere indotte da numerosi fattori: ambiente, alimentazione, stile di vita ed ereditarietà genetica.

L’aspetto fondamentale della predisposizione genetica sta nel fornire utili informazioni nel prevenire aspetti della salute del nostro organismo, fenomeni che non sono ancora in atto, ecco perché è indispensabile utilizzarla in diagnostica oppure nella somministrazione di cure e farmaci.

La genetica è utilizzata per rilevare con estrema precisione DNA batterico, patogeno, virale o relativo alle caratteristiche identificative della matrice da analizzare, con tali tecniche quindi è possibile accertare la presenza di patogeni ambientali ed alimentari, virus e microrganismi dannosi per la salute umana infine per accertare variazioni o mutazioni genetiche non rilevabili con la stessa precisione con altre tecniche di laboratorio e che possono non causando immediata sintomatologia causare in modo silente disordini di vario tipo, come ad esempio la malattia celiaca, molto spesso non rilevata fino a quando la sintomatologia si manifesta in modo aggressivo a danno della salute dell’individuo.

Questa tecnica quindi è un utile strumento da utilizzare non solo per accertare patologie non rilevabili con altre tecniche di laboratorio ma, soprattutto per la prevenzione della salute.

La rete di laboratorio

Grazie alla collaborazione con Laboratori Clodia Diagnostics & Services srl, laboratorio accredita secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025, possiamo fornire servizi per strutture alberghiere, ristorazione e somministrazione degli alimenti in riferimento alla normativa HACCP e pacchetto igiene, analisi e consulenza certificata secondo la norma ISO 22000, per le strutture turistiche in genere analisi e consulenze per la prevenzione della Legionella, analisi accredita con esito entro le 24h dal ricevimento del campione, per impianti natatori analisi e servizi per la verifica delle caratteristiche di balneabilità delle vasche interne ed esterne, secondo le Linee Guida Accordo Stato e Regione del 2000 verifica dei parametri funzionali direttamente al prelievo dei campioni in vasca.